A - Parte generale

Dati generali

ComuneGorizia
Codice ISTAT031007
Prefettura - UTGGorizia
UTIUnione dell'Alto Isontino
SindacoRODOLFO ZIBERNA
Indirizzo MunicipioPIAZZA DEL MUNICIPIO 1
Sito webhttp://www3.comune.gorizia.it
PECcomune.gorizia@certgov.fvg.it
Distretto di Protezione Civile
Zona di allerta per il rischio meteorologico,
idrogeologico e idraulico
FVG-C

Sistema di comunicazione in emergenza

Numeri di emergenza

Numero Unico Emergenza112
Protezione Civile della Regione800 500 300

Sede del centro operativo comunale

POLIZIA LOCALE

Gorizia - due entrate - corte S. Ilario, 11 - e -piazza del Municipio, 1

Sede COC per tutti i tipi di rischio TRANNE QUELLO SISMICO. Il COC per il rischio sismico è stato individuato nella Scuola Materna di via del Carso, 21/G (antisismica). E' stato previsto anche un sito per un eventuale COM nella Palestra "Palabrumatti" di largo Luigi Musina, 1 (ex Palestra CONI di via del San Michele, 2 - adeguata sismicamente)

COC solo per rischio SISMICO - Scuola Materna di via del Carso

Campagnuzza - Via del Carso, 21/G

Sede COC SOLO PER IL RISCHIO SISMICO. La sede COC per tutti gli altri tipi di rischi è presso il Comando della Polizia Locale di corte Sant'Ilario, 11

Eventuale sede COM - Palabumatti (ex Palestra CONI)

Campagnuzza - Largo Luigi Musina, 1 (ex via del San Michele, 2)

Eventuale sito COM - SOLO PER IL RISCHIO SISMICO.

Popolazione

Dati dal 15° censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011

Centri abitati Nuclei abitati Case sparse Totale
Popolazione residente 34646 152 414 35212
Numero di famiglie 16598 55 168 16821
Numero di abitazioni 19350 76 188 19614
Numero di edifici 9152 167 169 9488
Numero di edifici residenziali 7422 66 148 7636

Pericolosità sul territorio

Pericolosità sismica

È riportata la classificazione dei comuni effettuata con DGR n. 845 del 06.05.2010 ai sensi della LR 16/2009 , art 3 , comma 2 , lett a) (classificazione delle zone sismiche e indicazione delle aree di alta e bassa sismicità)

Zona Sismica: 2

La pericolosità sismica è ricavata dallo studio effettuato da OGS, Università di Trieste e di Udine per conto della PCR nel 2006 ed è rappresentata attraverso la mappatura delle accelerazioni di picco alla superficie libera del suolo, tenendo quindi in considerazione anche la natura dei terreni. Ulteriori approfondimenti sulla pericolosità possono essere ricavati dagli studi di microzonazione sismica se allegati al piano.

Accelerazione orizzontale di picco espressa in g (1 g = 9.81 m/s2)

  • 0.08 - 0.16
  • 0.16 - 0.24
  • 0.24 - 0.32
  • 0.32 - 0.40
  • 0.40 - 0.48
  • 0.48 - 0.56
  • > 0.56

Tipologia dissesti geologici

Si tratta delle aree di dissesto geologico ricavate dalla "proposta di perimetrazione e classificazione delle aree in relazione alla pericolosità idraulica e geologica" predisposta dai servizi geologico e idraulica della Direzione centrale ambiente e LL.PP. per finalità connesse con i lavori delle conferenze programmatiche relative ai PAI (Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico - art.68 DLgs 152/2006) e non hanno pertanto valore ufficiale ai sensi della normativa vigente in materia di difesa del suolo.

  • Crollo/Ribaltamento
  • Scivolamento rotazionale/traslativo
  • Colamento rapido
  • Colamento lento
  • Complesso
  • Sprofondamenti
  • Frane superficiali diffuse

Pericolosità idraulica

Le informazioni relative alle aree di pericolosità idraulica sono derivate principalmente dai PAI dei bacini idrografici di interesse nazionale, interregionale e regionale approvati e/o in corso di redazione e/o aggiornamento (Progetti, Varianti) ai sensi della normativa nazionale (DLgs 152/2006) e/o di quella regionale (LR 16/2002), i dati sono soggetti a periodici aggiornamenti.

  • Pericolosità bassa
  • Pericolosità media
  • Pericolosità alta
  • Alveo

Pericolosita incendi boschivi

Si tratta delle aree definite nel Piano Regionale di Difesa del Patrimonio Forestale 1997-1999 (DPG n. 0136 del 17/04/1998).

  • Pericolosità alta
  • Pericolosità bassa
  • Pericolosità media

Punti di presidio territoriale

Rischio Industriale

Non presente

Piani tematici

Si tratta di piani a carattere sovracomunale redatti in base a specifiche norme di settore o riguardanti specifiche tipologie di fenomeni la cui gestione fa riferimento a scenari di area vasta, con coinvolgimento del livello regionale ed in subordine quello sub-regionale e locale. Rientrano in tali tipologie i Piani della Sanità, Piani dei trasporti (strada, rotaia, aereo, mare e laguna, piani neve), Piani per Antincendio boschivo, Ricerca persone, Servizio di Piena, Radioattività, Emergenze umanitarie, Difesa – Sicurezza e le procedure e piani di emergenza relative alle grandi Dighe e agli invasi artificiali.

Neve

Pref.GO - Piano neve della Provincia di Gorizia

La presente pianificazione fornisce delle indicazioni per il coordinato intervento, anche preventivo, in materia di viabilità in caso di precipitazioni nevose che interessano direttamente la provincia di Gorizia o che, riguardando la vicina Slovenia o le vicine province di Trieste ed Udine, hanno dei riflessi sulla viabilità provinciale.

Nella gestione degli interventi sono coinvolte, oltre alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza), la Capitaneria di Porto, la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, le diverse Amministrazioni proprietarie o concessionarie di strade (ANAS, Autovie Venete S.p.a., Friuli Venezia Giulia Strade Spa, Provincia di Gorizia e Comuni della provincia) o di servizi (Autoporto di Gorizia - SDAG), gli enti locali (Provincia e comuni del comprensorio goriziano interessati), Protezione civile regionale.

Fonte: Prefettura di Gorizia

Radioattività

Prov.GO - Piano d'intervento messa in sicurezza sorgenti orfane radioattive

ATTIVAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA

Il punto di partenza per l’attivazione del Piano sarà diversificato a seconda che si tratti di una situazione che possa o meno escludere la possibilità di pericolo per la pubblica e privata incolumità. La struttura di coordinamento locale fa capo al Prefetto.

Ritrovamento per cui NON si possa escludere pericolo per la pubblica e privata incolumità

Tipicamente, sarà una chiamata telefonica ad un numero breve di emergenza (112, 113, 115, ecc.) da parte di persone direttamente interessate o testimoni del rinvenimento.

La sala operativa che per prima riceve l’informazione sull’evento, oltre ad avviare le proprie procedure interne, informa la sala operativa del 115 che provvederà, qualora l’evento non si risolva in un falso allarme: - ad informare il Prefetto competente per territorio; - all’allertamento dell’A.R.P.A.; - ad allertare gli altri enti coinvolti nel piano quando si prefigurino profili di competenza, secondo quanto specificato al paragrafo 4; - a comunicare l’accaduto alla ASL - Dipartimento di Prevenzione, ed al Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri. Ritrovamento per il quale SI possa escludere pericolo per la pubblica e privata incolumità

Questo caso si risolve nelle situazioni in cui la sorgente venga rinvenuta nel corso dei controlli radiometrici da un esperto qualificato, ossia da una figura con dotazione strumentale e specializzazione in grado di permettergli una compiuta valutazione della situazione di esposizione al pericolo della popolazione nel suo complesso e dei gruppi critici di riferimento.

Qualora a seguito di una rivalutazione dello scenario si debba presupporre che le premesse alla base di questo punto siano venute meno, si attiverà immediatamente la procedura di cui al punto 3.1 del piano.

L’esperto qualificato informerà direttamente i Vigili del Fuoco, che provvederanno: - ad informare il Prefetto competente per territorio; - a comunicare l’accaduto all’A.R.P.A., all’ASL, Dipartimento di Prevenzione ed al Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri.

Fonte: Prefettura di Gorizia

Prov.PN - Piano di emergenza provinciale per il trasporto di materie radioattive e fissili

La presente pianificazione, redatta secondo le indicazioni contenute nel D.P.C.M. 10 febbraio 2006 recante le “Linee guida per la pianificazione di emergenza per il trasporto di materie radioattive e fissili, in attuazione dell’articolo 125 del Decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230 e successive modificazioni ed integrazioni” e nel “Rapporto Tecnico ISPRA – aprile 2009”, ha la finalità di ottimizzare la gestione delle risorse necessarie ad assicurare la protezione della popolazione, dei beni e dell’ambiente dagli effetti dannosi derivanti da un eventuale incidente che avvenga nel corso del trasporto di materie radioattive e fissili sul territorio della provincia, per le diverse modalità di trasporto di interesse.

Sono esclusi dalla presente pianificazione i casi di trasporto di combustibile nucleare irraggiato, per i quali occorre predisporre uno specifico piano di emergenza ai sensi del paragrafo 3.3 delD.P.C.M. 10 febbraio 2006.

La presente pianificazione individua i provvedimenti da adottare a tutela della popolazione, i compiti e le azioni dei soggetti a tali fini coinvolti, nonché il flusso delle informazioni e delle comunicazioni.

Fonte: Prefettura di Pordenone

Prov.GO - Piano di emergenza provinciale per il trasporto di materie radioattive e fissili

Il presente piano provinciale di emergenza è stato predisposto per assicurare la protezione della popolazione e dei beni dagli effetti derivanti da un incidente durante il trasporto di materie radioattive e fissili.

Fonte: Prefettura di Gorizia

DPC-Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche

Il Piano Nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche individua e disciplina le misure necessarie per fronteggiare le conseguenze degli incidenti che avvengano in impianti nucleari di potenza ubicati al di fuori del territorio nazionale, tali da richiedere azioni di intervento coordinate a livello nazionale e che non rientrino tra i presupposti per l’attivazione delle misure di difesa civile di competenza del Ministero dell’interno.

A tale scopo il Piano definisce le procedure operative per la gestione del flusso delle informazioni tra i diversi soggetti coinvolti, l’attivazione e il coordinamento delle principali componenti del Servizio nazionale della protezione civile, e descrive il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza con l’indicazione degli interventi prioritari da disporre a livello nazionale ai fini della massima riduzione degli effetti indotti sulla popolazione italiana e sull’ambiente dall’emergenza radiologica.

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Per maggiori informazioni: http://www.protezionecivile.gov.it

Ricerca persone

Pref.GO - Documento di pianificazione territoriale per la ricerca di persone scomparse

Il presente Piano in materia di ricerca di persone scomparse intende definire un modello operativo di intervento che sarà attivato qualora si renda necessaria la ricerca di persona scomparsa, circostanza che verrà opportunamente valutata caso per caso dalla Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo, tenuto conto dello specifico scenario di riferimento.

In particolare, il Piano si prefigge di favorire la più ampia collaborazione tra Forze di Polizia, Autorità Giudiziaria, gli Enti e gli Organi territoriali competenti per le attività di ricerca e soccorso, che possono essere chiamati a concorrere alla ricerca di persone scomparse.

Fonte: Prefettura di Gorizia

Sanità

ITA - Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale

L’OMS raccomanda a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano Pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo le linee guida concordate.

Seguendo le indicazioni dell’OMS del 2005, emanate alla luce delle modifiche dell’assetto epidemico mondiale e delle nuove emergenze, il Piano aggiorna e sostituisce il precedente Piano Italiano Multifase per una Pandemia Influenzale, pubblicato nel 2002.

Questo documento illustra, per ognuna delle sei fasi pandemiche dichiarate dall’OMS, il mandato per le Autorità Sanitarie, tenendo conto sia delle azioni sanitarie che di interventi che coinvolgono strutture non sanitarie.

Il Piano rappresenta il riferimento nazionale in base al quale saranno messi a punto i Piani operativi regionali. In allegato sono contenute le “Linee guida per la stesura dei Piani Pandemici Regionali”

L’operatività del Piano sarà valutata con esercitazioni nazionali e regionali, da concordare fra CCM e Regioni ed altre istituzioni che avrebbero un ruolo in caso di pandemia.

Il presente Piano è suscettibile di periodiche revisioni, al cambiamento della situazione epidemiologica.

Fonte: Ministero della Salute

Per maggiori informazioni: http://www.salute.gov.it

FVG - Strategie e misure di preparazione e risposta a una pandemia influenzale nella Regione Friuli Venezia Giulia

Approvato con Deliberazione della Giunta regionale 28 maggio 2009, n. 1230.

Dalla fine del 2003, da quando in Estremo Oriente i focolai di influenza aviaria da virus A/H5N1 sono divenuti endemici nei volatili ed il virus ha causato infezioni gravi anche nell’uomo, il rischio di una pandemia influenzale è diventato più concreto. Per questo motivo l’OMS ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate.

La rapida espansione in molti Paesi, al momento della diffusione del presente documento, di casi di infezione nell’uomo dovuti ad un nuovo virus influenzale di tipo A/H1N1 mai rilevato prima, rende questo rischio ancora più concreto e vicino nel tempo.

La diffusione di una pandemia influenzale potrebbe provocare una crisi del sistema sanitario a tutti i livelli e una situazione di emergenza in tutti i settori sociali.

Per fronteggiare questo evento in modo coordinato e efficace è stato elaborato il documento “Strategie e misure di preparazione e risposta a una pandemia influenzale nella regione Friuli Venezia Giulia”.

Per la sua elaborazione si è tenuto conto del Piano di preparazione a una possibile pandemia influenzale pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (WHO global Influenza preparedness plan, 5/2005) e suo successivo aggiornamento ( Pandemic influenza preparedness and response: a WHO guidance document, 2009), del “Piano nazionale di preparazione e risposta per una pandemia influenzale”, dei piani pandemici allestiti da altri Paesi e delle conoscenze attualmente disponibili.

Il documento fornisce le linee guida regionali di risposta a una pandemia e rappresenta il documento di riferimento per la preparazione dei piani operativi aziendali. Il suo obiettivo è individuare e strutturare gli interventi di sanità pubblica e di tutela della popolazione da attuarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia secondo sette azioni chiave: 1. Sorveglianza 2. Prevenzione e controllo infezione 3. Trattamento e assistenza 4. Servizi essenziali 5. Comunicazione 6. Formazione 7. Valutazione E’ uno strumento di lavoro che andrà periodicamente aggiornato nei contenuti dal Gruppo di lavoro.

Fonte: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per maggiori informazioni: http://www.regione.fvg.it

Antincendio boschivo

FVG - Piano regionale di difesa del patrimonio forestale dagli incendi per il periodo 1997-1999

Approvato con Decreto del Presidente della Giunta 17 aprile 1998, n. 0136/Pres.

Fonte: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per maggiori informazioni: http://www.regione.fvg.it

Servizio di piena

PCR - Servizio di Piena

Fonte: Protezione Civile della Regione

Per maggiori informazioni: http://www.protezionecivile.fvg.it

Indicatori di evento

Rete idrometeorologica

DenominazioneSensoriCoordinate
PCIV - Gorizia Aereoporto Tensione Batteria, Umidità, Pressione, Temperatura, Pioggia, Vento (direzione), Vento (intensità), Radiazione solare, Vento raffica (direzione), Vento raffica (intensità) 13° 35' 44.02'' E, 45° 54' 37.01'' N
PCIV - Gorizia Idro Tensione Batteria, Idrometro 13° 36' 52.99'' E, 45° 57' 20.99'' N
PCIV - Gorizia T.Corno Tensione Batteria, Idrometro 13° 38' 02.00'' E, 45° 57' 10.01'' N

Rete sismica

Aree di emergenza

Area di attesa

Sono destinate alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull’evento ed i primi generi di conforto in attesa dell’attivazione delle aree di ricovero.

DenominazioneIndirizzoCoordinate
003 - CAMPAGNUZZA - Area limitrofa ChiesaCampagnuzza - Via Campagnuzza-Via Pola 34170 Gorizia GO13° 36' 04.24'' E, 45° 55' 46.55'' N
005 - LUCINICO-Parco Edoardo del Neri e parcheggio fronte Poste ItalianeLucinico - via Udine e via dei Bersaglieri - 34170 Gorizia Go13° 34' 21.32'' E, 45° 56' 09.52'' N
019 - S.ANDREA-CAMPAGNUZZA -Area verde Via Montenero-via del CarsoSant'Andrea - via Monte Nero - 34170 Gorizia GO13° 36' 26.58'' E, 45° 55' 34.65'' N
021 - CENTRO -Parco della Rimembranza-lato Corso ItaliaCentro Cittadino - Corso Italia -34170 Gorizia GO13° 36' 47.87'' E, 45° 56' 19.20'' N
023 - OSLAVIA PIUMA-Slargo fronte scuola elementare e OratorioPiuma - Località Piuma 1 - 34170 Gorizia GO13° 36' 57.94'' E, 45° 57' 55.96'' N
024 - S.ANDREA - Parcheggio Cimitero di S. AndreaSant'Andrea - via Antonio Tabai - 34170 Gorizia GO13° 36' 27.49'' E, 45° 55' 16.83'' N
027 - CENTRO-S. ROCCO-Parcheggio Casa Rossa SudGorizia - Piazzale della Casa Rossa - 34170 Gorizia GO13° 38' 04.27'' E, 45° 56' 24.16'' N
029 - MONTESANTO-PIAZZUTTA - Area verde e parcheggio via BombiMontesanto-Piazzutta - via Giorgio Bombi - 34170 Gorizia GO13° 37' 53.67'' E, 45° 56' 42.76'' N
030 - MONTESANTO-PIAZZUTTA - Piazzale Stanic e Campo ex SordomutiMontesanto-Piazzutta - via Italico Brass - 34170 Gorizia GO13° 37' 29.56'' E, 45° 56' 57.05'' N
031 - CENTRO-Giardini PubbliciCentro cittadino - Corso Verdi - 34170 Gorizia GO13° 37' 15.65'' E, 45° 56' 42.50'' N
032 - CENTRO-Parcheggio via ManzoniCentro cittadino - via Manzoni - 34170 Gorizia GO13° 36' 52.91'' E, 45° 56' 29.11'' N
033 - S. ANNA - Parcheggio fronte scuole Via PucciniS. Anna - Via Puccini - Gorizia GO13° 37' 06.68'' E, 45° 56' 11.39'' N
034 - S. ANNA - Parcheggio fronte Chiesa v. CossarS. Anna - via Cossar - 34170 Gorizia GO13° 37' 09.91'' E, 45° 55' 55.15'' N
039 - STRACCIS-Area verde e e parcheggio Via GradoStraccis - Via Grado - 34170 Gorizia GO13° 36' 55.87'' E, 45° 57' 09.61'' N
040 - MONTESANTO-Parco Fondazione Coronini Cronberg via Montesanto e Parcheggio via Rocca Montesanto-Piazzutta - via Rocca - via Montesanto - 34170 Gorizia GO13° 37' 49.84'' E, 45° 57' 22.17'' N
045 - PIUMA - via Ponte del TorrionePiuma - via Ponte del Torrione - Gorizia GO13° 36' 45.67'' E, 45° 57' 23.18'' N
046 - PIEDIMONTE-Parco Sigmund Graf Attems-Giardini Via IV NovembrePiedimonte - via IV Novembre - Gorizia GO13° 35' 43.23'' E, 45° 56' 24.73'' N
049 - LUCINICO- Area verde Via MaregaGorizia - Via Marega - 34170 Gorizia GO13° 34' 09.88'' E, 45° 55' 46.77'' N
052 - LUCINICO-parcheggio Pizzeria Tre Stelle-Albergo IsonzoMocchetta - Stradone della Mainizza fronte civico n.207 - 34170 Gorizia GO13° 34' 22.01'' E, 45° 55' 34.44'' N
053 - LUCINICO-Prato-Via PercoLucinico - Via Perco - 34170 Gorizia GO13° 34' 13.05'' E, 45° 56' 16.08'' N
054 - LUCINICO -Baita degli AlpiniLucinico - Via del Collio 22 - 34170 Gorizia GO13° 34' 23.92'' E, 45° 56' 37.98'' N
058 - PIEDIMONTE-slargo fronte monumento Via IV NovembrePiedimonte - Via IV Novembre -34170 Gorizia GO13° 36' 05.49'' E, 45° 56' 51.32'' N
060 - MADONNINA DEL FANTE-Parcheggio fronte Chiesa e area attrezzata OratorioMadonnina del Fante - Via Brigata Campobasso n.12 - 34170Gorizia13° 35' 22.40'' E, 45° 56' 08.28'' N
064 - S.ANNA - Parco Iolanda PisaniS. Anna - Via Max Fabiani - 34170 Gorizia GO13° 37' 05.61'' E, 45° 55' 45.51'' N
067 - CENTRO - Parcheggio - Via Caduti di An NasiriyahCentro cittadino - Via Caduti di An Nasiriyah 6 - 34170 Gorizia GO13° 36' 37.82'' E, 45° 56' 00.07'' N
068 - S. ANNA - Parcheggio fronte Hotel Internazionale via TriesteGorizia - Via Trieste 173 - 34170 Gorizia GO13° 36' 47.57'' E, 45° 55' 45.82'' N
070 - SAN ROCCO-Parco BaiamontiS. Rocco - 34170-Piazza di S. Rocco, Gorizia13° 37' 34.35'' E, 45° 56' 18.83'' N
071 - CENTRO - Parco della Rimembranza - lato Via Duca d'AostaCentro cittadino - 34170-Via Duca d'Aosta, Gorizia13° 36' 53.35'' E, 45° 56' 14.16'' N
072 - CENTRO - Parcheggio Sud OspedaleCentro cittadino - Via Fatebenefratelli - 34170 Gorizia GO13° 36' 22.06'' E, 45° 56' 05.13'' N
074 - CENTRO - Parcheggio e area verde via TartiniCentro cittadino - Via Tartini - 34170 Gorizia GO13° 36' 22.67'' E, 45° 56' 29.18'' N
079 - CENTRO - Piazza della VittoriaCentro cittadino - Piazza della Vittoria - 34170 Gorizia GO13° 37' 30.09'' E, 45° 56' 42.30'' N
080 - MONTESANTO- P.zza TransalpinaMontesanto - Piazza della Transalpina - 34170 Gorizia GO13° 38' 05.31'' E, 45° 57' 19.01'' N
085 - S. ANDREA - Area verde via del San MicheleSant'Andrea - Via del San Michele - 34170 Gorizia GO13° 35' 57.61'' E, 45° 54' 59.14'' N
087 - CAMPAGNUZZA - Parcheggio Scuola Materna Via del CarsoCampagnuzza - Via del Carso 13 - 34170 Gorizia GO13° 36' 23.92'' E, 45° 55' 48.87'' N
088 - STRACCIS - Piazzale della Pace fronte Chiesa e campo di calcioStraccis - Via Brigata Pavia-Piazzale della Pace - 34170 Gorizia GO13° 36' 42.87'' E, 45° 57' 01.07'' N
089 - CENTRO CITTADINO- Piazzale Viale VirgilioStraccis - Viale Virgilio - 34170 Gorizia GO13° 36' 58.54'' E, 45° 56' 45.71'' N
090 - STRACCIS - Piazzale Ettore RitterStraccis - Piazzale Ettore Ritter - 34170 Gorizia GO13° 36' 28.00'' E, 45° 56' 50.25'' N
092 - CENTRO-Borgo Castello- Piazzale SeghizziBorgo Castello - Piazzale Seghizzi - 34170 Gorizia GO13° 37' 41.89'' E, 45° 56' 37.14'' N
094 - SANT'ANNA-Parco Vittorio Bolaffio Sant'Anna - Via Faiti - 34170 Gorizia GO13° 37' 17.87'' E, 45° 55' 47.87'' N
096 - CENTRO - Parco del MunicipioGorizia - Centro cittadino - Via Barzellini, 7 - 34170 Gorizia GO13° 37' 23.04'' E, 45° 56' 25.19'' N
097 - CENTRO - Area verde LenassiGorizia - Centro Cittadino - Via Vittorio Veneto n.7 - 34170 Gorizia13° 37' 20.98'' E, 45° 56' 21.10'' N
098 - MONTESANTO- Parco Coronini CronbergGorizia - Viale XX Settembre n.14 - 34170 Gorizia GO13° 37' 08.31'' E, 45° 56' 56.49'' N
099 - MONTESANTO - Parco Istituto Sacra Familia - via dei CampiMontesanto - Via dei Campi 65- 34170 Gorizia GO13° 37' 04.42'' E, 45° 57' 17.40'' N

Edifici strategici

Prefettura

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di GoriziaGorizia - Piazza della Vittoria, 64 -34170 Gorizia13° 37' 29.78'' E, 45° 56' 40.41'' N

Carabinieri

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Comando Provinciale Reparto OperativoGorizia - Corso Giuseppe Verdi 17, 34170 Gorizia13° 37' 27.37'' E, 45° 56' 48.76'' N
002 - Comando CompagniaGorizia - Corso Giuseppe Verdi 17, 34170 Gorizia13° 37' 27.37'' E, 45° 56' 48.76'' N
003 - Comando Stazione Carabinieri Gorizia MontesantoGorizia - Via Teobaldo Ciconi 14, 34170 Gorizia13° 37' 57.41'' E, 45° 57' 16.34'' N
004 - Comando StazioneGorizia - Corso Giuseppe Verdi 17, 34170 Gorizia13° 37' 27.37'' E, 45° 56' 48.76'' N
005 - Comando Stazione Carabinieri LucinicoGorizia - Lucinico - Via Rivoli, 16 - 34170 Gorizia13° 34' 18.98'' E, 45° 55' 52.09'' N
006 - Comando Stazione Carabinieri Sant'AndreaGorizia - Via Del San Michele 150, 34170 Gorizia13° 36' 09.32'' E, 45° 55' 24.33'' N

Polizia dello Stato

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Questura di Gorizia- sede - URP e ufficio Licenze e Porto d'ArmiGorizia - Piazza Cavour n.8 - 34170 Gorizia13° 37' 29.95'' E, 45° 56' 32.21'' N
002 - Sezione Polizia Stradale GoriziaGorizia - Via Pola n.7 - 34170 Gorizia13° 36' 11.52'' E, 45° 55' 42.54'' N
003 - Posto Polizia Ferroviaria GoriziaGorizia - Piazzale Martiri della Liberta - 34170 Gorizia13° 36' 26.28'' E, 45° 55' 58.08'' N
004 - Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia - Sezione GoriziaGorizia - Corso Verdi n.33 - 34170 Gorizia13° 37' 23.28'' E, 45° 56' 45.49'' N
005 - Questura Gorizia Ufficio Denunce- Ufficio Concorsi (c/o Caserma della P. di S. "F. Massarelli")Gorizia - Via della Casa Rossa n.1 - 34170 GORIZIA (GO)13° 38' 04.05'' E, 45° 56' 31.52'' N
006 - Questura di Gorizia - Ufficio PassaportiGorizia - Corte Sant'Ilario,113° 37' 29.46'' E, 45° 56' 31.94'' N
007 - Questura di Gorizia - Polizia di Frontiera e Ufficio ImmigrazioneGorizia - Piazza della Casa Rossa, 2 - 34170 Gorizia (GO)13° 38' 06.53'' E, 45° 56' 29.91'' N

Vigili del Fuoco

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Comando provinciale di GoriziaGorizia - Via Paolo Diacono 50 - 34170 Gorizia13° 36' 33.70'' E, 45° 56' 22.80'' N
002 - Nucleo NBCR provinciale di GoriziaGorizia - Via Paolo Diacono 50 - 34170 Gorizia13° 36' 32.80'' E, 45° 56' 25.47'' N

Guardia di Finanza

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Comando Provinciale GoriziaGorizia - Via Armando Diaz 7, 34170 Gorizia GO, Italia13° 37' 05.68'' E, 45° 56' 36.83'' N
002 - Nucleo PT GoriziaGorizia - Via Armando Diaz 7, 34170 Gorizia GO, Italia13° 37' 06.12'' E, 45° 56' 36.61'' N
003 - Compagnia GoriziaGorizia - Via Trieste, 361, 34170 Gorizia GO13° 36' 45.52'' E, 45° 54' 31.98'' N

Istituto penitenziario

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Istituto prevenzione e penaGorizia - Via Barzellini, 8-34170 Gorizia13° 37' 17.25'' E, 45° 56' 25.46'' N

Ospedale

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Presidio ospedaliero di GoriziaGorizia - Viale Fatebenefratelli 34, 34170 Gorizia13° 36' 18.00'' E, 45° 56' 08.61'' N

Stazione Forestale

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - GORIZIAGorizia - 34170 GORIZIA - Via Ponte Del Torrione 4013° 36' 24.82'' E, 45° 57' 21.70'' N

Sede di Protezione Civile

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Sede Operativa Protezione Civile GoriziaSant'Andrea - zona industriale - via del San Michele, 34113° 35' 33.18'' E, 45° 54' 40.53'' N

Municipio-Uffici comunali

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Municipio di Gorizia-Uffici Comunali - Piazza del MunicipioGorizia - Piazza del Municipio,1 - 34170 Gorizia GO13° 37' 19.68'' E, 45° 56' 29.10'' N
002 - Municipio di Gorizia-Uffici Comunali via GaribaldiGorizia - Via Garibaldi, 7 - 34170 Gorizia GO13° 37' 14.11'' E, 45° 56' 32.62'' N
003 - Servizi socio-assistenziali-Uffici Comunali-Centro LenassiGorizia - Via Vittorio Veneto,7 - 34170 Gorizia - Centro Lenassi13° 37' 22.60'' E, 45° 56' 21.83'' N
004 - Servizio socio-assistenziale dei Comuni dell'UTI Collio-Alto IsonzoGorizia - via Baiamonti,22 - 34170 Gorizia GO13° 37' 28.80'' E, 45° 56' 21.18'' N
005 - Uti del Collio-Alto Isonzo - Edilizia ScolasticaGorizia - Corso Italia, 55 - 34170 Gorizia GO13° 37' 02.48'' E, 45° 56' 26.45'' N

Polizia locale

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - POLIZIA LOCALEGorizia - due entrate - corte S. Ilario, 11 - e -piazza del Municipio, 113° 37' 24.05'' E, 45° 56' 29.93'' N

Radioamatori - Sala radio

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Sede ARI di GoriziaGorizia - Via San Michele, 34113° 35' 33.46'' E, 45° 54' 40.82'' N
002 - Prefettura di GoriziaGorizia - Piazza della Vittoria, 64 - 34170 Gorizia13° 37' 29.46'' E, 45° 56' 40.44'' N

Altri Edifici Strategici

DenominazioneIndirizzoCoordinate
003 - ARPA FVGGORIZIA - VIA III Armata, 69 - 34170 Gorizia13° 37' 42.64'' E, 45° 55' 48.38'' N
004 - ESERCITO - Comando Brg.Cavalleria PozzuoloGORIZIA - Piazza Cesare Battisti,9 - 34170 Gorizia13° 37' 10.41'' E, 45° 56' 41.55'' N
005 - RFI Rete Ferroviaria Italiana-Gorizia CentraleGORIZIA - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 34170 Gorizia (GO)13° 36' 23.03'' E, 45° 55' 59.90'' N
008 - Eventuale sede COM - Palabumatti (ex Palestra CONI)Campagnuzza - Largo Luigi Musina, 1 (ex via del San Michele, 2)13° 36' 18.92'' E, 45° 55' 57.60'' N
009 - COC solo per rischio SISMICO - Scuola Materna di via del CarsoCampagnuzza - Via del Carso, 21/G13° 36' 25.23'' E, 45° 55' 48.57'' N

Edifici rilevanti

Edifici Scolastici

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA DI VIA GARZAROLLIGorizia - Via Garzarolli 17513° 36' 59.82'' E, 45° 55' 38.20'' N
002 - SCUOLA DELL'INFANZIA R. AGAZZIGorizia - Via Palladio 613° 37' 40.94'' E, 45° 57' 13.60'' N
003 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI S. ROCCOGorizia - Via Lasciac 1313° 37' 29.58'' E, 45° 56' 12.35'' N
004 - SCUOLA DELL'INFANZIA G. BOEMOLucinico - Via Perco 113° 34' 15.88'' E, 45° 56' 08.86'' N
005 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI SANT'ANDREAGorizia - Via San Michele 15113° 36' 13.38'' E, 45° 55' 24.50'' N
006 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI PIUMA - lingua ins. slovenaPiuma - Via Bella Veduta 23/A13° 36' 52.91'' E, 45° 57' 43.15'' N
007 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA DEL BROLO - lingua ins. slovenaGorizia - via del Brolo 3713° 37' 26.52'' E, 45° 57' 08.44'' N
008 - SCUOLA PRIMARIA E. FRINTAGorizia - Via Codelli 1613° 37' 04.33'' E, 45° 56' 24.00'' N
009 - SCUOLA PRIMARIA GIUSEPPE UNGARETTIGorizia - Via Cipriani 6913° 37' 03.22'' E, 45° 55' 51.14'' N
010 - SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO RISMONDOGorizia - Via Svevo 513° 37' 40.91'' E, 45° 56' 19.97'' N
011 - SCUOLA PRIMARIA V. FUMAGALLIGorizia - Via della Cappella 713° 37' 49.30'' E, 45° 56' 56.31'' N
012 - SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI FERRETTIGorizia - Via Zara 1713° 36' 06.24'' E, 45° 55' 45.58'' N
014 - SCUOLA PRIMARIA GENERALE ABELARDO PECORINIStraccis - Via Colonia 1213° 36' 36.58'' E, 45° 56' 59.04'' N
015 - SCUOLA PRIMARIA OTON ZUPANCIC - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via del Brolo 2113° 37' 24.45'' E, 45° 57' 07.57'' N
016 - SCUOLA PRIMARIA FRAN ERJAVEC - LINGUA INS.SLOVENASant'Andrea - Via San Michele 15913° 36' 10.74'' E, 45° 55' 23.64'' N
017 - SCUOLA PRIMARIA JOSIP ABRAM - LINGUA INS.SLOVENAPiuma - Frazione Piuma 113° 36' 56.85'' E, 45° 57' 56.26'' N
018 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO GRAZIADIO ISAIA ASCOLIGorizia - Via Mascagni 913° 37' 09.41'' E, 45° 56' 15.04'' N
019 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO IVAN TRINKO - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via Leopardi 313° 37' 37.22'' E, 45° 56' 04.59'' N
021 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO DANTE ALIGHIERIGorizia - Viale 20 settembre 1113° 37' 08.21'' E, 45° 56' 53.76'' N
022 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO SCIPIO SLATAPERGorizia - Via Diaz 2013° 37' 06.26'' E, 45° 56' 38.28'' N
023 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO DUCA DEGLI ABRUZZIGorizia - Piazza Julia 513° 37' 04.20'' E, 45° 56' 21.42'' N
024 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO LEONARDO DA VINCIGorizia - Viale Virgilio 213° 37' 00.70'' E, 45° 56' 49.30'' N
025 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO MAX FABIANIGorizia - P.zza Medaglie d'Oro 213° 37' 39.47'' E, 45° 57' 03.26'' N
027 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO GALILEO GALILEIGorizia - Via Puccini 2213° 37' 05.59'' E, 45° 56' 08.11'' N
028 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO NICOLO' PACASSIGorizia - Via Puccini 2213° 37' 07.95'' E, 45° 56' 06.61'' N
029 - SCUOLA DELL'INFANZIA MAX FABIANI - lingua ins. slovena - controllare localizzazioneGorizia - Via Max Fabiani 613° 37' 16.94'' E, 45° 55' 45.73'' N
030 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA FORTE DEL BOSCOGorizia - Via Forte del Bosco13° 36' 34.24'' E, 45° 57' 26.19'' N
031 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO SIMON GREGORCIC - lingua ins. slovenaGorizia - Via Puccini 1413° 37' 02.48'' E, 45° 56' 11.26'' N
032 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO LEOPOLDO PERCOLucinico - Via Romana 3213° 34' 25.78'' E, 45° 56' 17.44'' N
033 - SCUOLA DELL'INFANZIA BRIGATA AVELLINOGorizia - Via Brigata Avellino 213° 35' 19.16'' E, 45° 56' 08.26'' N
034 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA COMUNALE LIVIO CLEMENTEGorizia - Corte Sant'Ilario 1013° 37' 24.59'' E, 45° 56' 30.11'' N
035 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA COMUNALE IL BOSCO INCANTATOGorizia - Via Romagna 1313° 36' 17.80'' E, 45° 56' 13.53'' N
036 - SCUOLA PRIMARIA E. FRINTAGorizia - Via Codelli 1613° 37' 03.14'' E, 45° 56' 24.68'' N
038 - SCUOLA PRIMARIA GENERALE ABELARDO PECORINIGorizia - Via Colonia 1213° 36' 37.22'' E, 45° 57' 01.04'' N
039 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VITTORIO LOCCHIGorizia - Largo Culiat 213° 37' 01.92'' E, 45° 56' 38.11'' N
040 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO MAX FABIANIGorizia - Piazza Medaglie d'oro 213° 37' 35.69'' E, 45° 57' 03.72'' N
041 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO GABRIELE D'ANNUNZIOGorizia - Via I. Brass 2213° 37' 25.90'' E, 45° 56' 54.70'' N
042 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO GABRIELE D'ANNUNZIOGorizia - Via I. Brass 2213° 37' 28.51'' E, 45° 56' 55.92'' N
043 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO RANIERI MARIO COSSARGorizia - Viale Virgilio 213° 36' 59.29'' E, 45° 56' 51.00'' N
045 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO IVAN CANKAR - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via Puccini 1413° 37' 02.27'' E, 45° 56' 10.34'' N
046 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO JURIJ VEGA - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via Puccini 1413° 37' 03.01'' E, 45° 56' 10.54'' N
048 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO PRIMOZ TRUBAR - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via Puccini 1413° 37' 03.83'' E, 45° 56' 10.16'' N
049 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO ZIGA ZOIS - LINGUA INS.SLOVENAGorizia - Via Puccini 1413° 37' 01.16'' E, 45° 56' 09.72'' N
050 - Nido d'infanzia "Incantatempo"Gorizia - Viale Virgilio nr. 20 - 34170 Gorizia GO13° 36' 46.59'' E, 45° 56' 45.81'' N
051 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO ENRICO FERMIGorizia - Via Puccini 2213° 37' 06.77'' E, 45° 56' 07.42'' N
052 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO PARITARIA PAOLINO D'AQUILEIAGorizia - Via del Seminario 713° 37' 28.13'' E, 45° 56' 51.00'' N
053 - SCUOLA PRIMARIA PARITARIA MONASTERO SANT'ORSOLAGorizia - Via Palladio 613° 37' 39.80'' E, 45° 57' 14.07'' N
054 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA IL PETTIROSSOGorizia - Via Brigata Avellino 213° 35' 18.48'' E, 45° 56' 08.10'' N
055 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA ANCELLE DI GESU' BAMBINOGorizia - Piazza Divisione Julia 113° 37' 02.44'' E, 45° 56' 22.21'' N
056 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA COMUNALE CARLO FURLANIGorizia - Via Gramsci 413° 36' 33.88'' E, 45° 56' 58.34'' N
057 - SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA NOSTRA SIGNORAGorizia - Via Santa Chiara13° 37' 19.86'' E, 45° 56' 49.69'' N
058 - SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA SAN MICHELE - LINGUA INS.SLOVENASant'Andrea - Via San Michele 14713° 36' 12.43'' E, 45° 55' 24.61'' N
059 - SCUOLA PRIMARIA EDMONDO DE AMICISLucinico - Via Romana 3213° 34' 23.14'' E, 45° 56' 18.03'' N
060 - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO DUCA DEGLI ABRUZZIGorizia - Via Randaccio13° 37' 04.03'' E, 45° 56' 18.39'' N
061 - CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IAL FVGGorizia - Via Diaz 513° 37' 07.26'' E, 45° 56' 35.82'' N

Aziende AIA

Sono aziende che per l’attività svolta risultano soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ricavate dalla banca dati di ARPA FVG. L’AIA è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni che devono garantire che lo stesso sia conforme ai requisiti del decreto autorizzativo. Un'azienda rientra nella procedura di AIA quando le sue caratteristiche trovano specifica rispondenza ai requisiti stabiliti in Allegato VIII (impianti di competenza regionale) ed in Allegato XII (impianti di competenza statale) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. Per l’AIA sono individuate le seguenti categorie industriali: attività energetiche, produzione e trasformazione di metalli, industria dei prodotti minerari, gestione dei rifiuti, altre attività (cartiere, allevamenti, macelli, industrie alimentari, concerie…).

DenominazioneIndirizzoCoordinate
001 - Coveme Spa Production Plant - Registered OfficesSant'Andrea - Via A. Gregorcic, 16 - 34170 Gorizia GO13° 35' 41.87'' E, 45° 55' 07.99'' N
002 - TEI Energy S.p.A. (ex Elettrogorizia S.p.a.)Sant'Andrea - Via Gregorcic,24 - Zona Industriale di Sant'Andrea 34170 Gorizia GO13° 35' 38.17'' E, 45° 55' 04.12'' N
003 - Societa' Energia Pulita S.p.A. (ex Giuseppe Fiannacca)Sant'Andrea Gorizia GO - Via Giuseppe Ressel, 8, 34170 Zona Industriale GO13° 35' 19.61'' E, 45° 54' 57.86'' N
004 - SO.TE.CO. SpASant'Andrea - Via San Michele 351, 34170 – 34170 GORIZIA 13° 35' 23.13'' E, 45° 54' 37.90'' N

Gruppo comunale di Protezione Civile

Carica Nome
Coordinatore LUCIANO MARCONATO
Caposquadra tecnico logistico STEFANO BENSA
Caposquadra tecnico logistico ALBERTO BRAIDOT
Caposquadra tecnico logistico ALESSANDRO GALLO
Caposquadra AIB STEFANO MASTRORILLO
Caposquadra tecnico logistico TULLIO PERESSINI
Caposquadra tecnico logistico GIULIA PIRRO'
Caposquadra tecnico logistico NUNZIO SILVESTRO
Caposquadra tecnico logistico TIZIANA TULISSO
Vicecaposquadra DIMITRIJ BENSA
Vicecaposquadra TERESA CULOT
Referente #Socialmediacommunityfvg ALESSANDRO GALLO
Referente #Socialmediacommunityfvg SALVATORE GAMBITTA
Vicecaposquadra VLADIMIRO KLANJSCEK
Vicecaposquadra LUCA PIRRO'
Vicecaposquadra ALESSANDRO TABAI
Manager Formativo NUNZIO SILVESTRO
Mediatore Tecnologico GIULIA PIRRO'
Addetto Gestione Disponibilita' Volontari SALVATORE GAMBITTA

Fonti utilizzate

Dati generali

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

ISTAT, censimento popolazione 2001

Sistema di comunicazione in emergenza

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

Popolazione

ISTAT, censimento popolazione 2011

Pericolosità sul territorio

Sistema Informativo geografico Difesa Suolo

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

Indicatori di evento

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

Istituto Nazionale di Oceonografia e di Geofisica Sperimentale

Università di Trieste, Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Aree di emergenza

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

Edifici strategici dello Stato

Ufficio Territoriale del Governo

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione

Edifici strategici del sistema regionale

Piano Regionale delle Emergenze - Protezione Civile della Regione